ULTIMISSIME DEL  9 NOVEMBRE  2012   ORE 16.38

 

NUOVA STANZA SINDACALE.E’a disposizione di tutti i colleghi la nuova stanza sindacale in via De Pretis,45/a – di fronte al Viminale – al terzo piano (n.23). Siamo lieti di allestire riunioni su qualsiasi argomento d’interesse collettivo dei colleghi. E’ in corso di attivazione la nuova linea telefonica ed il punto rete. Provvisoriamente, per questioni urgenti, potete telefonare al 0646536084 Segretario Nazionale (dr. Francesco Muzzi) per calendarizzare incontri ed iniziative. Siamo a vostra disposizione. Vogliamo costituire un gruppo di lavoro per le proposte da presentare all’amministrazione in relazione allo schema di regolamento,che ci è stato consegnato nell’incontro che abbiamo avuto con il Ministro il 7 novembre scorso.

 

 

ULTIMISSIME DEL  21 FEBBRAIO  2011  – ORE 17.24

SPORTELLO. E’ stato riattivato lo sportello permanente per la Vicedirigenza. Tutti i giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 presso la Federazione DIRSTAT. Il Segretario Generale Agg. fornirà tutte le informazioni afferenti la vicedirigenza e lo stato di avanzamento dei ricorsi avviati dinanzi al Giudice del Lavoro.

 

ULTIMISSIME DEL  3 MARZO 2008  – ORE 17.12

DIRETTIVA. Il nuovo Ministro per la Funzione Pubblica dovrà tener conto dell’esito giudiziario del ricorso al TAR del Lazio promosso dal Prof. De Marinis. Il 5 aprile p.v. si terrà l’udienza relativa alla vicedirigenza sulla corretta applicazione ed attuazione delle tre leggi emanate (145/02; 168/05 e 266/05).

 

ULTIMISSIME DEL  18 DICEMBRE  – ORE 19. 17

RICORSO. Sono stati predisposti gli atti procedurali per il contenzioso relativo all’inquadramento nei ruoli della vicedirigenza. All’interno della rubrica “posta” sono indicate le istruzioni. Dall’8 gennaio 2008 sarà inviato, via e-mail, ai soli ricorrenti, il fac-simile della “PROCURA AD LITEM”.

 

ULTIMISSIME DEL  14 SETTEMBRE  – ORE 13. 44

PRECARI. Con la firma odierna del CCNL dei Ministeri, all’ARAN, si chiude definitivamente  la stagione delle certezze professionali. Le posizioni economiche non hanno più valenza giuridica. Il loro posto sarà preso dalla declaratoria unica d’area che pone tutti i lavoratori sullo stesso piano professionale(vedi sezione documenti sottostante). La firma è stata posta senza l’approvazione dei dipendenti, attraverso  le assemblee. La democrazia è defunta.

 

ULTIMISSIME DEL  24 LUGLIO  – ORE 18. 23

MODELLO. E’stato predisposto, dal Prof. De Marinis, il fac-simile del tentativo di conciliazione da presentare alle DPL. Sono iniziati i tentativi di conciliazione, per informazioni, dettagli e invio del modello, scrivere a sinadep@sinadep.it

 

ULTIMISSIME DEL  16 LUGLIO  – ORE 17. 59

UNICA. La terza Area (ex Area C) viene definita da un’unica declaratoria. I lavoratori non avranno più la certezza di essere tutelati dalle funzioni che connotavano i precedenti contratti (ex C1,C2 e C3). Con l’ipotesi del C.C.N.L. 2006-2009 si ricomincia da capo. L’uguglianza è totale: aumenteranno le tensioni interne e le conflittualità negli uffici per la corsa all’accaparramento dei livelli retributivi più elevati in nome della flessibilità. Un contratto che neppure la Confindustria sarebbe riuscita a concepire. Ormai le Confederazioni hanno superato anche le più rosee aspettative dei datori di lavoro, con buona pace dei lavoratori.

 

ULTIMISSIME DEL  12 LUGLIO  – ORE 19. 11

RINVIATA. Il “nodo delle elevate professionalità” come lo ha definito la U.I.L.,questo pomeriggio, è stato rimandato a data da destinarsi,in attesa dell’abrogazione promessa da Nicolais. Le nostre azioni di lotta si intensificheranno:il proposito dei Confederali non ci spaventa.

 

ULTIMISSIME DEL  5 LUGLIO  – ORE 17. 45

REPLICA.Nel pomeriggio di oggi ci è stata comunicata la convocazione all’ARAN per il 10 luglio 2007, alle ore 15,00. La riunione avrà per oggetto il nuovo ordinamento che, ci è stato confermato,non prevede l’inserimento della vicedirigenza.

 

ULTIMISSIME DEL  2 LUGLIO  – ORE 8. 09

INCIUCIO. Sono ripresi i lavori all’ARAN sull’ordinamento professionale il 28 giugno scorso. Non vi sono stati passi in avanti significativi per quanto concerne la nuova area della Vicedirigenza. Registriamo una posizione di stallo da parte dei confederali. Se dovesse persistere la stagnazione saremo noi a scuotere il palazzo dell’ARAN. Si sta profilando un’aria di inciucio e di compromessi al ribasso ai danni delle ex carriere direttive. Se ciò fosse confermato siamo pronti a replicare la manifestazione di protesta del 22 giugno scorso dinanzi all’ARAN.

 

ULTIMISSIME DEL  23 GIUGNO  – ORE 10. 26

VERGOGNA. L’urlo dei manifestanti, del 22 giugno scorso, è salito sino alle stanze di Nicolais che si è eclissato nella consapevolezza di aver fatto false promesse. Le bugie hanno le gambe corte: il 20 giugno, alle ore 15,00, all’ARAN sono state confermate le posizioni contrarie alla Vicedirigenza, da parte dei confederali che non intendono cogliere il parere favorevole già espresso, a suo tempo, dal Ministro. Non sono sufficienti le sue dichiarazioni – scritte e verbali – di buone intenzioni per far cambiare idea alla triplice. La risposta all’arroganza dei confederali c’è stata. A questa iniziativa ne seguiranno altre,senza soluzione di continuità anche sul versante parlamentare e giudiziario. Nulla viene lesinato. Altri particolari della manifestazione nella rubrica “eventi” sottostante.

 

ULTIMISSIME DEL  20 GIUGNO  – ORE 18. 33

OSTINATI. Nell’incontro di oggi pomeriggio,alle ore 15,00,sono proseguite le trattative all’ARAN sul nuovo ordinamento professionale. Le posizioni delle sigle sindacali (C.G.I.L.-C.I.S.L.-U.I.L.) sulla vicedirigenza non sono mutate: sono state prese in esame soltanto tre aree. La terza dovrà ricomprendere anche le elevate professionalità. Dinanzi a questo atteggiamento ostinato dobbiamo mobilitarci tutti il 22 giugno, dalle ore 12,00 alle ore 13,30 dinanzi a Palazzo Vidoni.

 

ULTIMISSIME DEL  14 GIUGNO  – ORE 19. 11

DEJA’ VU. Alla seconda riunione ARAN-OO.SS. per il nuovo ordinamento professionale si vanno ripetendo le posizioni delle sigle sindacali già espresse nel protocollo firmato il 18.11.2004. Le nostre iniziative, in antitesi a quanto si sta confermando ai tavoli, le trovate sulla rubrica “eventi”, sottostante.

 

ULTIMISSIME DEL  9 GIUGNO  – ORE 10. 21

CONFERMATA.  Il tentativo di conciliazione, delle ore 11,00 del giorno 8 giugno 2007, è fallito. La contrattazione all’ARAN del 4 giugno sta riprendendo i lavori con il nuovo ordinamento professionale, senza Vicedirigenza. Tutti i particolari nella rubrica “Vicedirigenza”. Viene confermata la manifestazione di protesta del 22 giugno, dalle ore 12,00 alle ore 13,30 sotto le finestre del Ministro Nicolais. Dobbiamo esserci tutti.

 

ULTIMISSIME DEL  30 MAGGIO  – ORE 16. 47

ASSEDIO. Continuano incessanti le iniziative sulla vicedirigenza a 360°. Nessuno spazio viene lasciato libero: manifestazione di protesta, attività parlamentare e attività giudiziaria senza soluzione di continuità.

 

ULTIMISSIME DEL  22 MAGGIO  – ORE 14. 02

GIUSTIZIA. L’inchiesta della giornalista, Giovanna Boursier, di Report (RAI TRE) è stata condotta ai primi di maggio 2007. Il Ministero Interno, già implicato nelle indagini per le convenzioni universitarie illegali, è stato nuovamente coinvolto dalla RAI. Il rettore della S.PIO V ha trovato giustificazioni non plausibili (vedi inchiesta in primo piano). L’amministrazione dell’Interno, ben consapevole delle misfatte compiute e delle nuove indagini giornalistiche, andate in onda il 20 maggio scorso,ha bandito un concorso, per n. 35 dirigenti, escludendo le lauree triennali, diversamente dal Ministero di Giustizia che,in pari data, ha pubblicato analogo concorso per 40 dirigenti (lauree brevi incluse).

 

ULTIMISSIME DEL  15 MAGGIO  – ORE 20. 18

DICTAT.  Tutte le dichiarazioni del Capo di gabinetto della Funzione Pubblica, dr. Alberto STANCANELLI, nella rubrica Vicedirigenza”. Il 22 giugno tutti a Roma per la manifestazione di protesta.

 

ULTIMISSIME DEL  14 MAGGIO  – ORE 19. 23

FERMENTO. Agenda fitta d’impegni: a cominciare dall’incontro alla Funzione pubblica, di oggi alle ore 11,00, sulla razionalizzazione delle amministrazioni pubbliche (modifiche al D.lgs. 165/01) ivi compresa la fatidica lettera K (soppressione della vicedirigenza). Non meno importante è l’avvio della contrattazione relativa al CCNL del comparto Ministeri per il quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico.

 

ULTIMISSIME DEL  10 MAGGIO  – ORE 16. 55

PARTE. La macchina organizzativa per la manifestazione di protesta in risposta all’attentato contro la vicedirigenza si è messa in moto. Vi terremo informati del piano operativo.

 

ULTIMISSIME DEL  9 MAGGIO  – ORE 21. 11

MANIFESTAZIONE. L’assemblea, il 9 maggio 2007, approva ad unanimità la manifestazione di protesta in risposta all’attentato contro la vicedirigenza. Gli atti del convegno, conclusosi alle ore 20,00 di oggi, saranno pubblicati nell’edizione di domani.

 

ULTIMISSIME DEL  5 MAGGIO  – ORE 11. 06

SOPPRESSIONE. Il Dr. Gallozzi, Dirigente Ufficio Rapporti con le OO.SS. della Funzione Pubblica, esporrà al Convegno del 9 maggio 2007,ore 16.00,in via Margutta 19- Sede UGL- l’ipotesi di soppressione della vicedirigenza del Ministro Nicolais. E’ così confermata la volontà dei Confederali di disapplicare le tre leggi sulla vicedirigenza. Per scongiurare questa decisione sottoscritta nella piattaforma dei Ministeri approvata ad unanimità dalla C.G.I.L.-C.I.S.L.-U.I.L., c’è un solo modo: scendere in piazza,come hanno fatto i fondatori dell’area quadri nel 1980. Soltanto un’azione massiccia può interrompere il disegno massimalista dei confederali.

 

ULTIMISSIME DEL  27 APRILE  – ORE 16. 33

APERTA. La stagione contrattuale, con l’approvazione definitiva dell’ipotesi di accordo CCNQ siglato il 18 aprile scorso, si apre ufficialmente. Il comunicato stampa dell’ARAN del 23 aprile 2007, pubblicato in primo piano, conferma quanto da noi già anticipato su questo sito. Si avvicina l’evento storico che attendiamo.

 

ULTIMISSIME DEL  17 APRILE  – ORE 19. 57

PROSSIMA. La direttiva per l’avvio dei contratti dei Ministeri è in dirittura d’arrivo all’ARAN. Da questo documento si capiranno le reali intenzioni del Governo sebbene, da quanto trapela nella direttiva quadro, vi siano diversi motivi di preoccupazione  sulla distribuzione delle risorse previste in finanziaria. Di questa ed altre questioni vedi la rubrica “Comunicati”.

 

ULTIMISSIME DEL  12 APRILE  – ORE 21. 34

TRUFFA. Prima firmano e poi chiedono spiegazioni al Governo, proclamando uno sciopero. Prima si sperticano in elogi e vantano benefici per i lavoratori di un accordo che, invece, è soltanto una truffa. Chi sono costoro? Tutte le sigle che, per una ragione o per un’altra,hanno firmato il 6 aprile 2007. Noi siamo una voce libera e non subiamo condizionamenti. Il nostro sito ha denunciato il golpe: “RAPINA A PALAZZO CHIGI:ANNULLATO IL 2006”. Soltanto il 12 aprile 2007, alle ore 18,29, l’agenzia ANSA pubblica le dichiarazioni di Angeletti (U.I.L.) che testualmente riconosce: il 2006 passa in cavalleria” (vedi rubrica “eventi”).

 

 

ULTIMISSIME DEL  10 APRILE  – ORE 11. 12

SCIPPATO. Nelle casse dello Stato entrano i risparmi effettuati sulle spalle dei lavoratori. Il 2006 viene estirpato dal biennio economico 2006-2007 con il consenso delle sigle sindacali firmatarie dell’accordo del 6 aprile 2007. Soltanto CONFEDIRSTAT-CONFINTESA e R.d.B. si oppongono al furto legalizzato (vedi rubriche “agenda” e “di tutto”).

 

ULTIMISSIME DEL  4 APRILE  – ORE 20. 05

RATIFICATO. Il decreto di equiparazione,già firmato dal Ministro Lanzillotta, è stato licenziato dalla Funzione Pubblica ed inoltrato al Consiglio di Stato per le formalità rituali. Nell’’incontro con il Dirigente per le relazioni sindacali sono stati puntualizzati gli adempimenti istituzionali  cogenti per il completamento del percorso sulla vicedirigenza e l’avvio della relativa contrattazione (apri la rubrica “quesiti” sottostante).

 

ULTIMISSIME DEL  2 APRILE  – ORE 08. 10

CENTRO. La controversia,patrocinata dal Prof. DE MARINIS, concerne il riconoscimento del diritto ad essere inquadrato come vice dirigenti a far data dall’agosto 2002, così come previsto dall’art. 17 bis, comma 1 del Dlgs. N. 165/01, introdotto dall’art. 7, comma 3, della legge n. 145/02, in quanto le nuove figure professionali risultano essere inquadrate nella posizione C2 (o C3) da più di 5 anni e in possesso del diploma di laurea (o vincitori di concorso per l’ex carriera direttiva).La pretesa trova fondamento nella disposizione di cui all’art.17bis del dlgs. 165/01 la quale prevede “l’istituzione di un’apposita area della vicedirigenza nella quale è ricompreso il personale laureato appartenente alle posizioni C2 e C3, che abbia maturato complessivamente 5 anni di anzianità in dette posizioni o nelle corrispondenti qualifiche VIII e IX del precedente ordinamento”.

La norma in questione va,dunque, interpretata nel senso che alla stessa previsione legale deve farsi risalire il riconoscimento del diritto di accesso all’area della vicedirigenza in favore del personale dalle stesse norme individuato come titolare del medesimo. 

L’attualità dell’interesse ad agire, pur in difetto della disciplina contrattuale relativa al trattamento economico e normativo spettante ai vicedirigenti, discende dall’immediata operatività della previsione legale di cui all’art.17 bis, comma 2, ultimo periodo, del d. lgs. n. 165/2001. Vi sono almeno tre valide ragioni per avere diritto al riconoscimento della qualifica di vicedirigente e all’inquadramento. Le motivazioni,addotte dal Prof. De Marinis, saranno inviate unicamente ai ricorrenti.

Ad oggi dobbiamo registrare un vero e proprio boom di adesioni al ricorso attivato dalla nostra O.S..

L’elenco dei partecipanti è aggiornato al 30 marzo 2007, sulla rubrica  sottostante “Posta”.

Ricordiamo di segnalare eventuali errori ovvero omissioni nella lista che abbiamo pubblicato al Dr.Rocco DE CARO 3479131402 – 06985623326/9804735 (Uffici Periferici) ovvero al Dr. Francesco MUZZI 3470004832 (Uffici centrali).